Cos’è la procedura di omologazione cerchi NAD per i cerchi in lega?

Cerchiamo di capire cos’è il processo di omologazione cerchi NAD, il certificato NAD e a cosa serve.

Sempre più automobilisti ci chiedono di montare cerchi speciali di dimensioni maggiorate rispetto a quanto è presente sul libretto delle loro vetture.

Fino a pochi anni fa era estremamente complesso circolare senza pensieri per strada con ruote differenti da quanto previsto dal costruttore.

Con il  D.M. N°20 del 2013 è molto semplice montare una ruota con caratteristiche e misure differenti dalle ruote che il costruttore dell’auto ha previsto.

Abbiamo a disposizione diversi modelli di cerchi con possibilità di installarli su auto in misura maggiore rispetto a quella prevista sul libretto. E’ una procedura molto semplice che viene effettuata da noi qualora venga acquistato l’intero kit di cerchi in lega con pneumatici abbinati. Tu potrai goderti fin da subito le nuove ruote e pneumatici acquistate. 

Questi sono gli elementi importanti affinché una ruota possa essere omologata sul veicolo:

  • i costruttori del cerchio speciale ottengano l’omologazione per il mercato italiano denominata NAD;

  • acquisti da noi solo cerchi esplicitamente omologati NAD con la possibilità di abbinarci i pneumatici;

  • il numero di omologazione NAD sia riportata sulla documentazione;

  • forniremo la fitment list dove saranno presenti le misure di pneumatici da omologare;

  • Noi compileremo  il Certificato di Conformità “COC” in quanto iscritti presso la Motorizzazione di Foggia al rilascio di cerchi maggiorati. 

Inoltre se acquistate anche i pneumatici abbinati ai cerchi con omologazione NAD procederemo direttamente alla procedura di omologazione fornendo un permesso per poter circolare per 30 giorni, in modo da permettere immediatamente il montaggio del kit, e successivamente invieremo (oppure ritiro in sede) il talloncino rilasciato dalla motorizzazione con la nuova misura aggiunta (solitamente viene rilasciato dopo 20/25 giorni dall’acquisto).

L’intera procedura può eseguita anche a distanza! 

Procederemo direttamente presso la nostra sede alla richiesta di modifica del libretto in base al cerchio e pneumatico montato. Il costo della pratica è di 90€ da aggiungere a quello previsto per i cerchi e pneumatici. 

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattarci.

 

1 Comment

  1. Andrea ha detto:

    Grazie mille. Finalmente sono riuscito ad omologare iìi 18 pollici sulla mia audi a3 8p. Mi avevano parlato di lunghe trafile alla motorizzazione invece hanno pensato loro a tutto. Grazie anche a Nicola per tutto il supporto dato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Omologazione cerchi NAD
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione. .
Privacy Policy
Whatsapp
Avvia conversazione su whatsapp